Sonno e muffa

Ebbene sì: sono sopravvissuta al Natale, sono stata brava (nessuna discussione con mia sorella nonostante gli attriti), mi sono vestita con maglioncino natalizio e cappello per il 25, ho sorriso e, soprattutto, fatto ridere (con il cappellino di Babbo Natale con le paillettes non poteva che essere così)e sono stata ricompensata come meritavo: un piccolo stop lavorativo fino ad anno nuovo. A leggermi di recente non faccio altro che parlar di ferie. La ragione è semplice: scrivo quando ho tempo, che di solito è quando sono in ferie. 

Ma siccome qui a casa Moon non c’è mai un attimo di gioia, ieri sera ho scoperto una cosa terribile dietro al canterale: muffa. E dietro l’armadio: muffa. La mia camera da letto è invasa da quelle piccole spore tossiche che secondo me sono loro a friggermi il cervello mentre dormo. Sarà per questo che sogno sempre cose assurde? Perché di solito sogno di lavorare, a tal punto da confondermi parecchio quando sono effettivamente a lavoro. Tipo: Moon, hai fatto la scorta di biscotti? 

Certo, Capo. 

E allora dov’è?

L’ho messa in magazzino, secondo ripiano.

No, non c’è. 

Ma come… ?

E poi mi ricordo che mentre mettevo a posto la scatola è arrivata mia nonna (morta da anni) e capisco che l’ho sognato. 

A volte può essere difficile distinguere realtà e sogno. 

Una settimanetta fa ho sognato TDL. Ricordate il Tizio della Luna? Lui. Lo vedo ogni giorno, ancora, come cliente è il più assiduo (ci ha fatto pure un regalo per Natale, a tutto lo staff). Beh, ho sognato che era un giorno di pioggia terribile, quella pioggia che fa tipo muro, sapete? E lui entrava dentro, faceva colazione con la sua sfoglia al cioccolato e il cappuccino con il cacao (la logica vorrebbe che fosse 200 chili e avesse il diabete, ma no, TDL va fuori logica) e poi usciva e qualcuno lo investiva. Quando glielo ho raccontato mi ha detto Tiè! E si è toccato le parti intime. Poi mi ha suggerito di mangiare meno, la sera e di prendere il Brioschi. 

Ma i sogni non sono sempre lavorativi. A volte sogno animali (fantastici o no). L’altra sera ho sognato che qualcuno maltrattava un cucciolo di cane e mi sono svegliata piangendo. Altre volte sogno di litigare con Little (una Little più grande, nello specifico) e mi sveglio triste. Una volta mi è successo di sognare che mio padre era dimagrito tantissimo (io e la badante siamo dietro a una super dieta molto restrittiva e faticosa che in effetti lo sta facendo dimagrire, ma il sogno è antecedente) e stava bene, era lucido e agile. Il risveglio con relativo ricordo della realtà è stato uno shock. 

Insomma, è regolare a volte sognare di più. O meglio: ricordarsi di più i sogni. Mentre altri periodi della vita ce ne ricordiamo meno o per nulla. 

Ovviamente non sarà la muffa a farmi fare questi sogni. Ma forse è lei che mi fa svegliare almeno tre volte a notte. Che poi mi sveglio sempre alle tre di notte, regolarmente. Google mi dice che ho accumulato troppa rabbia se mi sveglio a quest’ora, perché è la fascia oraria legata al fegato… ah! Ecco allora! Incazzati di meno e dormirai meglio! Sono ancora molto legata a queste cavolate, non posso farci nulla (qualche anno fa le abbracciavo completamente, oggi ne sono sempre molto attratta, ma il mio cervello mi spinge verso la razionalità. A essere sinceri mi preferivo prima).

Comunque intanto tra poco esco e vado al ferramenta per comprare il debellatore di muffa. 

Poi Dio vede e provvede, eh… 

Pubblicità

19 pensieri riguardo “Sonno e muffa

    1. Si, ma non ho speso molto e mi ha reso felice … ora aspetto l’AS per spostare l’armadio e fare la seconda parte… poi prendo una camera d’albergo per un paio di notti 🤣

      "Mi piace"

  1. Cara Moon, come ti capisco, se ti raccontassi che cosa ho sognato questa notte…. sono ancora sbigottita, ma ho un’idea ben precisa sul significato del sogno, non occorre Freud.
    Hai detto molto bene, si fa parecchia fatica a distinguere il sogno dalla realtà. Comunque, hai allungato la vita al tuo cliente lunare, si dice così quando si sogna la morte di qualcuno.
    Mi dispiace moltissimo per la muffa e soprattutto per la situazione legata al tuo papà.
    Ora forse comprendo i motivi della tua rabbia 😠 nei confronti di tua sorella, ma non mi addentro. Io amo mio fratello, ma provo una rabbia profonda ed antica nei suoi confronti.
    Saprai certamente che questa rabbia che proviamo fa molto male a noi stesse, dobbiamo cercare di tirarla fuori in qualche modo. Ti abbraccio forte ❤️
    Valeria

    Piace a 1 persona

  2. Anche a me capita di confondere il sogno con la realtà, ma solo in sogno. Cioè, sogno che sto volando e dico che bello, posso volare! E poi dico sì, ma ti ricordi quante volte credevi di volare e invece poi era solo un sogno? E rispondo sì che mi ricordo, però stavolta sto proprio volando davvero! E questo anche per altre cose che nella realtà non posso fare, o perché impossibili di per sé, o perché non riesco più a farle a causa dell’età.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...