
Mi hanno rubato il portaombrelli.
Chissà perché questa cosa mi sconvolge tanto, come se fosse, che ne so, un cimelio di famiglia o chissà cosa. In realtà è solo il rimasuglio di quello che, di questa casa, non sono riuscita a sbarazzarmi. Alcune cose le hanno portate via le formiche (come le chiama la padrona di casa di mio padre), cioè il recupero ingombranti, altre cose le ho fatte sparire magicamente nel furgone di una amico, altre ho dovuto regalarle (vedi qui). Quello, il portaombrelli brutto, era rimasto nascosto nella futura lavanderia e quando me ne sono accorta ho pensato: vabbhè, brutto sei brutto, ma puoi fare comodo. L’ho spostato fuori dalla porta e lì è rimasto finora. Inutilizzato per di più, perché io non uso ombrelli.
Oggi, tornando da un giro di spese folli con Little nel Capoluogo, ho visto la sua assenza fatta di una macchia circolare di ruggine.
Ora, a parte la domanda ovvia: ma di cosa te ne fai? , c’è anche quella forse meno ovvia: ma come te lo sei portato via? Sottobraccio? Hai fatto il pezzo a piedi con quell’aggeggio rugginoso in braccio, tipo bebè? Oppure ti sei fermato con la macchina apposta davanti casa mia e te lo sei caricato in bauliera?;infine LA domanda: perché? Ti piaceva? Se me lo dicevi te lo avrei regalato. Tanto manco era mio. Un regalo di Natale per sottrazione?
E poi arriva anche l’ultima domanda: ti sto sulle scatole? Ho messo la macchina dove parcheggi sempre tu? Non ti ho salutato una volta che ti ho visto? Ti sono passata avanti alle poste? (no, quello mai, non ci vado, io, alle poste, ma era per dire).
Evvabbè, ripeto, non so perché mi sconvolga tanto.
Però c’è una cosa. Una cosa importante che erano anni che non provavo. Stasera, quando l’Amico Speciale tornerà a casa mia, dove ha piazzato la sua televisione gigante e la sua stampante wireless (il suo modo di dire di sì alla nostra convivenza: prima la tv dei vestiti), lo condividerò con lui e non sarà solo una cosa mia, sarà una cosa nostra. Ci avranno rubato il portaombrelli (che non era di nessuno dei due, ma è uguale). Così come la cena si prepara in due, la spesa si fa a metà, le decisioni, ora, posso prenderle condividendole.
Mi sembra, in un certo senso, di star guarendo. Anche se una parte di me è sempre sul chi vive perché ha paura che non sia una guarigione, ma l’inizio di una nuova malattia.
Ma, alla fine, bisognerà che ricominci a fidarmi di qualcuno? Che non sono io. Perché se ci devo riprovare, e pare che io stia facendo questo, non ha senso aspettare ancora. Tante delle mie paure le ho messe a tacere, sono nata un’altra volta, sarà la decima, sono una che rinasce spesso.
Perciò ok, non ho perso del tutto la fiducia negli altri. E lo sto dimostrando, me lo sto dimostrando. E lo dimostrerò anche a chi mi ha rubato il portaombrelli. Al suo posto ho messo (ciò che resta de) la stella di Natale.
Ora potete tranquillamente contestare che forse, se me la rubano, va a vivere una vita migliore, visto com’è ridotta.
Ma io lo faccio per pura fiducia nel prossimo!
A me una volta al mare rubarono una vecchia bici, un vero ferro vecchio che per farlo camminare ti venivano due polpacci esagerati, eppure….anche io mi feci super giù le stesse domande. Perchè lo rubarono? Arrivai ad una sola conclusione. Per far sì che mia suocera potesse rinfacciarmi la mia ingenua fede nel prossimo! Anzi, ora che ci penso, secondo me era stata lei! 🤔🤣😱
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche io penso che sia stata la postina… tutte le volte cambio la consegna all’ingresso, dietro al portaombrelli, e lei invece chiama i vicini…
"Mi piace""Mi piace"
A noi hanno rubato uno sgabello che avevamo messo fuori dal cancello per i corrieri. C’era anche il cartello: “Per il corriere: posare i pacchi sullo sgabello”.
Lo sgabello l’hanno preso, il cartello no. Si vede che, con lo sgabello, volevano farci altro. 😉
PS 1: se ti può consolare, non conosco Stella di Natale che sia durata oltre il sette gennaio, quindi non sei tu, è lei.
PS 2: ricordo ancora il preciso istante in cui ho iniziato a ragionare da coppia e non più da “singola”. È stato un momento quasi catartico, perché anche per me, come per te, si è trattato di un lungo, lunghissimo cammino per arrivare a fidarmi di qualcuno che non fossi io.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ad una mia amica hanno rubato il bidoncino della spazzatura- Che dire… l’occasione fa l’uomo ladro e tutto il mondo è paese. Senza un perchè. E’ così….
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari non lo hanno rubato, lo hanno solo portato via da lì.
"Mi piace"Piace a 2 people